Il gruppo ETA BETA

 

 

Dal 1992 al 2000 il gruppo ETA BETA, un gruppo di nostri giovani, mossi dall’idea di creare momenti ricreativi per ragazzi diversamente abili, prende contatto con le famiglie e, riuscendo a coinvolgere un certo numero di ragazzi, inizia così la sua attività nella Palestra di S. Pancrazio, organizzando attività di gioco e instaurando con i ragazzi relazioni d’amicizia. Successivamente vengono ampliate le occasioni d’incontro con gite fuori porta, feste e rappresentazioni teatrali. Infine i giovani del gruppo  Eta Beta concretizzano il loro obiettivo più importante: vivere situazioni comunitarie attraverso la realizzazione di campi estivi.

Il gruppo dei “Ragazzi di S. Pancrazio”, come venivano affettuosamente, chiamati dagli altri gruppi, per il fatto che erano nati e operavano nella Palestra di S. Pancrazio, si scioglie quando, i giovani, man mano si sposano, alcuni anche tra di loro, e gli impegni famigliari non permettono loro di continuare l’attività.

Alla fine, si dicono convinti che quegli anni hanno comportato una profonda crescita da ambo i lati, lasciando in loro la consapevolezza di aver condiviso momenti sereni e importanti della loro vita. Nel 1998 il gruppo viene premiato con la Benemerenza civica.